Ribaudo Giovanni - RFlab

Vai ai contenuti
Formazione > Enfaga
Giovanni Ribaudo

SPORT & FITNESS
Allenamento

Sala Cardio

Gli esercizi a forte impegno vanno effettuati all'inizio della seduta. In condizioni di "freschezza atletica".
Gli esercizi con i pesi liberi,in particolar modo quelli a corpo libero,richiedono un forte impegno coordinativo per mantenere la corretta tecnica di esecuzione durante il movimento.
Fare l'allenamento con i pesi dopo quello aerobico (cardio) significa avere meno concentrazione e motivazione durante gli esercizi.



Molto spesso il problema per gli atleti è quello di incrementare massa, forza e resistenza e allo stesso tempo ossidare la massa grassa. Il lavoro aerobico, è ben noto, a differenza del sollevamento pesi è in grado di migliorare la condizione cardiovascolare e la resistenza, oltre al fatto che aiuta il processo di dimagrimento; di contro, l’attività fisica con opposizione di resistenza, ovvero il bodybuilding, è il metodo migliore per costruire forza e massa.
L'allenamento mirato alla definizione muscolare si pone come obiettivo principale la riduzione del grasso corporeo sottocutaneo, ma deve comunque rispettare il crisma fondamentale di preservare più possibile il grado di ipertrofia.
All'allenamento per la definizione muscolare va associata una dieta specifica, senza la quale non è possibile ottenere i risultati sperati.
Nel prossimo paragrafo scopriremo meglio cos'è necessario sapere sul cutting, per poi descrivere più accuratamente come gestire l'allenamento specifico.
La forma fisica è definita come la qualità o lo stato di essere in forma e in salute. Intorno al 1950, forse coerentemente con la rivoluzione industriale e il trattato della seconda guerra mondiale, il termine "fitness" aumentò nel vernacolo occidentale di un fattore dieci. La moderna definizione di fitness descrive la capacità di una persona o di una macchina di svolgere una funzione specifica o una definizione olistica dell'adattabilità umana per far fronte a varie situazioni. Ciò ha portato a un'interrelazione tra idoneità umana e attrattiva fisica che ha mobilitato le industrie globali di fitness e attrezzature per il fitness. Per quanto riguarda la funzione specifica, la forma fisica è attribuita a persone che possiedono una significativa capacità aerobicao capacità anaerobica (cioè, resistenza o forza). Un programma di fitness a tutto tondo migliora una persona in tutti gli aspetti del fitness rispetto a praticarne uno solo, come solo la resistenza cardio/respiratoria o solo l'allenamento con i pesi.
Un programma di fitness completo su misura per un individuo in genere si concentra su una o più abilità specifiche, e sull'età o sui bisogni legati alla salute come la salute delle ossa. Molte fonti citano anche la salute mentale, sociale ed emotiva come una parte importante della forma fisica generale. Questo è spesso presentato nei libri di testo come un triangolo composto da tre punti, che rappresentano la forma fisica, emotiva e mentale. L'idoneità fisica può anche prevenire o curare molte condizioni di salute croniche causate da uno stile di vita malsano o dall'invecchiamento. L'allenamento può anche aiutare alcune persone a dormire meglio aumentando la pressione del sonno e possibilmente alleviare alcuni disturbi dell'umore in alcuni individui.
La ricerca in via di sviluppo ha dimostrato che molti dei benefici dell'esercizio sono mediati dal ruolo del muscolo scheletrico come organo endocrino. Cioè, i muscoli in contrazione rilasciano più sostanze note come miochine, che promuovono la crescita di nuovi tessuti, la riparazione dei tessuti e varie funzioni antinfiammatorie, che a loro volta riducono il rischio di sviluppare varie malattie infiammatorie.
La cardiorespiratoria può essere misurata con VO2 max, una misura della quantità di ossigeno che il corpo può assorbimento e utilizzare. L'esercizio aerobico, che migliora la forma cardiorespiratoria e aumenta la resistenza, comporta un movimento che aumenta la frequenza cardiaca per migliorare il consumo di ossigeno del corpo. Questa forma di esercizio è una parte importante di tutti i reggimenti di allenamento che vanno dagli atleti professionisti alla persona comune.
Esempi importanti di esercizi aerobici includono:
  • Jogging: corsa a un ritmo costante e dolce. Questa forma di esercizio è ottima per mantenere il peso e costruire una base cardiovascolare per eseguire in seguito esercizi più intensi.
  • Allenamento sul cross-trainer: questa è una macchina per esercizi stazionaria utilizzata per eseguire camminate o correre senza causare uno stress eccessivo sulle articolazioni. Questa forma di esercizio è perfetta per le persone con fianchi, ginocchia e caviglie doloranti.
  • Corsa: muoversi ad un ritmo abbastanza regolare per una breve, media o lunga distanza.
  • Allenamento sul tapis roulant: molti tapis roulant hanno programmi impostati che offrono numerosi piani di allenamento diversi. Un'attività cardiovascolare efficace sarebbe quella di passare dalla corsa alla camminata. In genere, riscaldati prima camminando e poi spegniti tra una camminata di tre minuti e una corsa di tre minuti.
  • Nuoto: usare le braccia e le gambe per mantenersi a galla nell'acqua e muoversi in avanti o indietro. Questo è un buon esercizio per tutto il corpo per coloro che stanno cercando di rafforzare il proprio core migliorando allo stesso tempo la resistenza cardiovascolare.
  • Ciclismo: andare in bicicletta in genere comporta distanze più lunghe rispetto a camminare o fare jogging. Questo è un altro esercizio a basso impatto sulle articolazioni ed è ottimo per migliorare la forza delle gambe.

Creato da RFLAB con Incomedia Website X5 tutti i diritti riservati 2023
Via Giacalone 16
90047 Partinico (PA)
Formazione Professionale
Informatica di base
Informatica avanzata
Protezione Dati
Stage Aziendali
Condulenza Tecnica
Sicurezza Informatica
Tecnologia e Produttività
Big Data e strutture Dati
Potenza di calcolo Condivisa
Software Engineering
Piattaforme e-commerce
Algoritmi
Web Software
Software per Cybersecurity
Efficientamento Energetico
Modellazione energetica con Software certificati CTI
Elaborati Grafici con Autocad
Consulenza Efficientamento Energetico
Torna ai contenuti