Graziano Maria - RFlab

Vai ai contenuti
Formazione > Associazione Leonardo
Ricordo ancora il giorno in cui decisi di cambiare vita, era il 20 settembre e davanti a un tramonto al mare mozzafiato della Sicilia vidi un aereo passare, e pensai che a breve la mia vita sarebbe cambiata, se fosse stato in meglio o in peggio non mi era ancora dato saperlo;
Il 26 settembre del 2016 mi trovavo in aereo porto aspettando il volo per New York JFK, con lacrime agli occhi e un mix di emozioni salutai i miei genitori,un po’ contrari per la decisione presa,e passai i controlli doganali.
Circa 12 ore dopo arrivai nella grande mela pronta per ricevere in pieno tutto quello che questa fantastica città ha da offrire!
Arrivai a casa di una mia zia che dista 1 ora e mezza circa da New York,fu lei che mi aiutò a stabilirmi e trovare la mia strada;
Dopo 1 mese dal mio arrivo,il 23 ottobre il mio compagno mi raggiunse.
Dopo 8 mesi trovammo due lavori con ottimi stipendi e andammo a vivere per conto nostro in una piccola e tranquilla città della Pennsylvania,Quakertown.
I nostri erano sogni grandi e ambiziosi,ci davamo forza l’uno con l’altro, gli anni passavano e le mancanze delle nostre famiglie a volte si facevano pesanti, ma noi non demordevamo. Dopo due anni dalla nostra partenza, per la prima volta i nostri genitori vennero a visitarci,e dopo aver visto tutto ciò che con sacrificio riuscimmo ad ottenere anch’essi si tranquillizzarono e capirono che infondo quella scelta presa non fu poi così folle come pensavano.
Più il tempo passava e più  ci realizzavamo, con sacrificio riuscimmo ad ottenere quasi tutto ciò che desideravamo,visitammo i posti più belli e famosi degli USA, LAS VEGAS, NEW YORK, MIAMI, ORLANDO, NEW JERSEY, PHILADELPHIA, ATLANTIC CITY, MARYLAND insomma non ci facevamo mancare nulla! dopo 5 anni e mezzo arrivò una delle gioie più grandi e desiderate che si possa’ avere nella vita…
Casa NOSTRA, avevo sognato e ri-sognato quel giorno, quella gioia, quella casa! Pian piano progettavamo insieme, rimodernizzavamo, credo sia stato l’anno più emozionante della mia vita,e credevo di avercela fatta! Ma si sa con le cose belle,arrivano anche quelle brutte… quello stesso anno ricevemmo una notizia meno gradita; il nostro avvocato,che nei 5 anni precedenti ci fece ottenere tutti i documenti per una vita tranquilla negli USA, venne arrestato. Dopo il panico generale, provammo nuovamente a prendere le redini della situazione e cercare una soluzione; quel mese andammo a parlare con 4 diversi avvocati, ma inutilmente, perché realizzammo che quella persona di cui noi ci fidammo ci aveva solo preso in giro e omesso la verità; la verità era che non vi era modo altro modo, se non sposare un cittadino americano, per noi riuscire ad ottenere la tanto attesa residenza,la famosa GREEN CARD. Quello stesso anno la mia vita,che con tanta fatica riuscii a costruire venne nuovamente sconvolta,fummo costretti a vendere la nostra amata casa e lasciare i nostri posti di lavoro, cosi come gli amici;
Il 30 agosto del 2023 lasciammo ciò che per noi era casa,con il cuore in mille pezzi e gli occhi pieni di lacrime per rientrare in Sicilia la nostra bella terra ma ahimè bruciata.
Se chiudo gli occhi sono ancora lì, nella mia casa sorseggiando una tazza di caffè alle prime luci del mattino,seduta nel mio portico,ascoltando il cinguettio degli uccellini e assaporando la pace di quel momento,ripensando a una vita parallela che non riesco a cancellare.













Maria G.
Con la straordinaria partecipazione delle Allieve e degli Allievi


e con la collaborazione Professionale della Tutor Sabrina T.
Torna ai contenuti